L'app di Google per gestire i tuoi contatti
La gestione dell'agenda di contatti di uno smartphone Android è migliorata molto, specialmente considerando com'era inizialmente. Basta vedere l'applicazione Contatti Google che questa società offre per una gestione più razionale.
Metti in sicurezza i tuoi contatti e sincronizzali tra dispositivi
Naturalmente questo servizio si può utilizzare soltanto con un account utente Google. Tuttavia su qualsiasi Android con una versione del sistema operativo superiore alla 5.0 potrai utilizzare tutte le molteplici funzioni che offre:
- Copie di sicurezza e sincronizzazione: uno dei vantaggi offerti dall'app è che si possono fare backup dell'agenda e salvarli su Google Drive in totale sicurezza. In questo modo si possono salvare da qualsiasi problema sul dispositivo e anche accedervi da qualunque posizione e scaricarli su altri smartphone, se occorre.
- Migliore organizzazione dei tuoi contatti: adesso puoi organizzare i tuoi contatti per account (per esempio se ne usi uno personale e uno professionale). Inoltre integra un sistema con il quale è più facile aggiungere e modificare le informazioni contenute in ciascuno di essi, come il numero di telefono, la posta elettronica o la foto del profilo. Permette anche di cancellare i contatti duplicati con più facilità e invia suggerimenti per aggiungere nuovi contatti.
- Contatta più facilmente: sono state migliorate anche le funzioni per contattare qualsiasi utente. Occorre ricordare che un contatto può contenere diversi tipi di informazione (numero di telefono, app di messaggistica istantanea come WhatsApp, e-mail...).
A queste, che sono le sue principali funzioni, bisogna aggiungere l'enorme semplificazione dell'aspetto visivo, che aumenta l'usabilità dell'app.
Insomma, il nostro consiglio è di scaricare l'APK dell'applicazione di contatti di Google. Ma ricorda che devi avere uno smartphone con una versione Android da Lollipop in poi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 10.0.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa